Tutorial Gilet Poncho con Cappuccio ad Uncinetto Tunisino

Tutorial Gilet Poncho con Cappuccio ad Uncinetto Tunisino
Ciao a tutti e benvenuti!
 
Il progetto di oggi è il gilet poncho con cappuccio realizzato a punto nido d’ape con l’uncinetto tunisino, ovvero una simpatico e pratico indumento per proteggersi dal primo avvicinarsi del freddo.
 
L’ho pensato per la mia pronipotina di 9 mesi, quindi, una misura piccola, ma facilmente adattabile a qualsiasi misura.
 
Non è un progetto facilissimo perché richiede attenzione. Il rettangolo, che corrisponde al fronte e al retro, è lavorato in un unico pezzo, quindi, sulle spalle non ci sono cuciture. Per il cappuccio vedremo durante il progetto.
 

IL NECESSARIO PER QUESTO PROGETTO:

Come calcolo la larghezza del gilet/poncho?  
In base alla misura del torace. Essendo un rettangolo che si chiude ai lati prendo la circonferenza del torace : 2 + 4 cm. 
 
Sotto vi lascio le schede per le diverse taglie: quella per i bambini (più dettagliata nelle misure perché i bimbi crescono e le misure mutano) quella per le donne e per gli uomini.  Ovviamente sono indicative perché ogni corporatura è a se.
 
Tutorial Gilet Poncho con Cappuccio ad Uncinetto Tunisino Tabella Bambini
Tutorial Gilet Poncho con Cappuccio ad Uncinetto Tunisino Tabella Donne
Tutorial Gilet Poncho con Cappuccio ad Uncinetto Tunisino Tabella Uomini
 
Come conteggio le maglie di inizio?
Per le maglie di inizio riprendiamo in mano il nostro campione e il calibro o il centimetro conto quante maglie ho in 10 cm.
Se ho 16 maglie le moltiplico x la larghezza che desidero ottenere e il risultato lo divido per dieci. 16×28 = 448 : 10 = 44,8. A noi serve una misura pari quindi 44 sono le maglie che andrò ad avviare.
 
Come calcolo la lunghezza del gilet poncho?
Sempre premettendo che si può scegliere se farlo + o – lungo per le mie nipotine ho preso la misura vita/ginocchio: 2 + la misura del corpino e ho misura di un 3/4.
 
Come calcolo dove fare le asole?
Anche qui è facoltativo se si vuole un bottone solo o più bottoni.
Una volta determinata l’altezza del nostro gilet e deciso quanti bottoni vogliamo possiamo decidere se posizionarli più vicini al centro del gilet o equidistanti. Possiamo farci anche un cartamodello o un disegno in modo da segnarci tutti i centimetri e le misure di cui necessitiamo.
Teniamo anche presente che se non vogliamo fare le asole possiamo attaccare un bottone posticcio e chiudere con degli automatici o dei laccetti.
 
Quanto filo ho usato x questo progetto?
Per questa misura piccola un gomitolo intero.
 
E se da gilet poncho volessi trasformarlo in maglione con cappuccio aggiungendo le maniche?
Niente di più facile, potete fare un rettangolo o un mezzo rombo dato che ora sappiamo fare le diminuzioni e finire con il polsino. O viceversa, dal polsino facciamo gli aumenti.
 
Spero di essere stata sufficientemente chiara. Se avete domande o dubbi nel box informazioni sotto al video, trovate alcune risposte se ne aveste altre sono comunque a vostra disposizione.

In basso trovate i miei indirizzi social. Se il video vi piace mettetemi un bel like e condividetelo con le vostre amiche creative o con chi volete e non dimenticate di iscrivervi al mio canale e di azionare la campanellina per essere subito avvisati non appena esce il prossimo videotutorial.

Grazie a tutti e alla prossima!

Seguimi/follow me on:

Instagram: https://www.instagram.com/erianitimo
Facebook: https://www.facebook.com/ErianiTimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie tecnici e profilativi, propri e di terze parti, con lo scopo di migliorare le funzionalità e per inviarti pubblicità e contenuti in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.